Ossigenoterapia > Storia

Ossigenoterapia Iperbarica Piemontese S.r.l. siglabile O.T.I.P. srl, ha sede in Torino – Via Pola 33 ed eroga il servizio di Ossigenoterapia Iperbarica dall’anno 1991, in accordo con le linee guida “La gestione in sicurezza delle camere iperbariche multiposto”.
L'istituto dispone di una camera iperbarica pressurizzata a dodici posti di ultima tecnologia inaugurata a Luglio 2010. Durante le sedute la respirazione avviene attraverso maschere che erogano l'ossigeno.
L’Istituto è in grado di operare 24 h su 24 tramite un servizio di reperibilità.
La segreteria telefonica, operativa negli orari di chiusura, consente l’allertamento della struttura e la preparazione della seduta che è garantita entro 30 minuti dalla chiamata.
La O.T.I.P. supporta le richieste sanitarie di ospedali quali l'Azienda Ospedaliera C.T.O. - M.Adelaide di Torino, l’ASL TO2 – TO3 – TO4 – TO5 le ASL del Cuneese e dell’Astigiano.
L’assistenza al trattamento iperbarico è sempre garantita da personale medico e tecnico specializzato.
Le patologie sono trattate in conformità a protocolli tratti dalla letteratura esistente in materia ampiamente sperimentati sul campo e convalidati da Organizzazioni Scientifiche Riconosciute.
L’O.T.I.P. è associata all’ANCIP (Associazione Nazionale Camere Iperbariche Private) che le permette l’accesso alla relativa banca dati per lo scambio di dati utili sia alla pratica terapeutica che alla ricerca scientifica; accesso favorito dal collegamento in rete dei centri attivi.
Inoltre, collabora con la Dan Europe, associazione che fornisce consulenza medica e polizza assicurativa ai propri soci che praticano attività subacquea.(Presso l’istituto vengono effettuate consulenze e visite per l’idoneità all’attività subacquea).